Amanti degli yogurt ce ne sono? Posso assicurare che questi sono davvero buonissimi, oltre che costituiti da materie prime biologiche e curate nei dettagli proprio da loro. La Cooperativa Agricola Sociale I Tesori della Terra le ha proprio tutte! Innanzitutto il latte fresco biologico con cui producono gli yogurt presso il loro piccolo caseificio proviene dalla mungitura dei loro bovini. Questi sono allevati secondo un progetto di allevamento sperimentale e innovativo che si basa sull’utilizzo della prima Ecostalla d’Italia per una gestione ecosostenibile delle deiezioni animali: un perfetto esempio di economia circolare che garantisce il benessere dell’ambiente e degli animali con una diretta conseguenza anche sulle qualità del prodotto finale. Il nutrimento delle vacche proviene dalla coltivazione biologica di cereali e foraggi, coltivati nei loro orti e nelle loro serre insieme agli ortaggi che vengono poi venduti a diversi Gruppi di Acquisto Solidali.
I lavoratori coinvolti inoltre sono un esempio di inclusione socio-lavorativa: l’agricoltura sociale proposta dalla Cooperativa infatti offre opportunità lavorative anche a persone svantaggiate o con una disabilità.
I brand della Cooperativa sono i seguenti:

Per sostenere I Tesori della Terra e acquistare i loro prodotti, ci si può recare nei punti vendita di Eataly, nei negozi NaturaSì (vende solo Cascina Bianca) oppure nel punto vendita Famù della cooperativa stessa a San Defendente di Cervasca, in provincia di Cuneo.
Per un po’ di informazioni aggiuntive sui loro prodotti lascio anche il link al loro sito.